Sabato 21 ottobre, L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Gorizia – visto il successo ottenuto nelle 3 edizioni precedenti (2014/2016), ha inaugurato, alla presenza di Autorità e numerosi Soci con loro familiari, il 4° Concorso del Triveneto di pittura, fotografia e disegno “Gorizia 2017” dedicato agli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio e in congedo del Triveneto. I temi del concorso sono 2: ”Libero” ed “Eventi bellici del 1917.
Le premiazioni si sono svolte nella Galleria “Tullio Crali” di via Diaz, sotto l’attenta regia del maresciallo Gabriele Amboldi, da sempre instancabile promotore dell’iniziativa. All’iniziativa culturale erano presenti ed hanno portato un saluto il Sindaco Rodolfo Ziberna e l’Assessore alla Attività Culturali Fabrizio Oreti che, oltre ad essersi congratulati per il buon livello espressivo a cui è giunta l’iniziativa, con opere di alto livello, sia nel settore fotografico che della pittura, manifestando altresì significative lodi verso g
li artisti.
Un applauso speciale è stato riservato ai bambini che hanno partecipato all’iniziativa. Il vincitore della quarta edizione del Concorso “Città di Gorizia” è stato attribuito, da parte della Giuria, a Michele Angelicchio, con un’opera raffigurante il primo conflitto mondiale con particolari sulla ritirata di Caporetto del 1917.
Al secondo posto è risultata Anna Pettinella, nota artista che si è presentata con due opere che si scostano dal figurativo classico inducendo l’osservatore a riflessioni materiali ed allo stesso tempo spirituali.
Al terzo posto è risultato Enrico Marras con due opere astratte di buon effetto, sia cromatico che di forme.
Visintin Imelda è stata segnalata dalla Giuria per aver presentato opere d’impianto figurativo classico con ampia cura del soggetto e del colore. Mentre la presidenza della Sezione ANFI ha voluto consegnare un riconoscimento al socio Egidio Calabrese per le sue opere naif.
Nella sezione fotografia è risultata vincente la signora Masala Orietta, al secondo posto è risultato Milocco Fabio ed al terzo Casalatina Andrea, mentre Longo Orazio ha ricevuto una meritata segnalazione.
Inoltre, oltre agli artisti premiati, un attestato di partecipazione è stato consegnato ai seguenti artisti: Paino Onofrio, Paino Lara, Mariano Roberto, Puppo Alida e per la categoria “bambini” Signoretti Rebecca e Marras Marco.