7 agosto 2016 Centenario Prima Redenzione di Gorizia
6^ Battaglia dell’Isonzo
Il 7 Agosto 2016 in una magnifica giornata estiva, in occasione della ricorrenza del Centenario della Prima Redenzione di Gorizia (8 Agosto 1916), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Gorizia e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Monfalcone, hanno organizzato una solenne Cerimonia che ha avuto luogo nel Parco della Rimembranza della Città.
La Cerimonia ha avuto inizio con lo schieramento delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia, di una foltissima rappresentanza delle Sezioni ANFI del F.V.G. e del vicino Veneto con a capo il Vice Presidente Nazionale per l’Italia Settentrionale il G.B. Mauro Santonastaso, il Consigliere Nazionale per il F.V.G. t.col. Dott. Vincenzo d’Amato ed il Consigliere Nazionale per il Veneto M.C. Virgilio Schiavon. Completava lo schieramento un picchetto di lancieri con trombettiere della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli. Erano presenti le più alte Autorità Civili e Militari della Provincia nonché la Senatrice Laura Fasiolo in rappresentanza del Parlamento. Era presente una nutrita rappresentanza di eredi dei Caduti della Grande Guerra 1915–1918 iscritti nell’Albo d’Oro del Ministero della Difesa, provenienti da tutta Italia. Per di Caduti della Città di Gorizia e dei Comuni vicinori, all’epoca militari del Regio Imperiale Esercito Austriaco-Ungarico era presente alla Cerimonia una rappresentanza della Croce Nera Austriaca omologa dell’Onor Caduti Italiana.
Con l’ingresso del Gonfalone del Comune di Gorizia, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, accolto dagli Onori Militari resi da tutto lo schieramento, è iniziata la Cerimonia con la solenne Alzabandiera accompagnato dell’Inno Nazionale cantato a piena voce dai presenti.
Successivamente lo schieramento, unitamente alle Autorità, ai convenuti ed ai cittadini goriziani presenti, si è trasferito nei pressi del Monumento ai Caduti dove si è proceduto alla deposizione di una Corona con il Tricolore ed una con i colori Austriaci-Ungarici dell’epoca, accompagnati dai rispettivi Silenzio d’Ordinanza.
Sempre nel Parco della Rimembranza, con la cornice del Monumento eretto ai caduti della Guardia di Finanza, si è proceduto alla consegna delle Medaglie Ricordo dell’Albo d’Oro agli eredi dei caduti Italiani ed Austriaci, con il solo scopo di ricordare non solo i nostri militari, ma anche coloro che sono caduti su fronti opposti per una diversa ideologia e di unire, in una pacifica convivenza, le genti di lingua e cultura diversa, che oggi vivono sotto un’unica bandiera, quella Europea. Tra questi ultimi è stato letto il nome di Emil e Josef Von Formentini Conti di Musmezzi ; a ritirare la medaglia era presente l’avv.Michele Formentini il quale ha elogiato la Sezione A.N.F.I. di Gorizia per la brillante iniziativa e l’interessamento.
La Cerimonia è stata accompagnata da una toccante atmosfera di commozione e qualche lacrima tra coloro che hanno ricevuto la Medaglia Ricordo.
Tra i militari Italiani commemorati vi era anche il Sottotenente Aristide Verdone, nonno del famoso Regista Carlo Verdone. Il Regista in una recente visita a Gorizia, aveva riferito che suo nonno era caduto sul monte San Gabriele, collocato a nord-est di Gorizia, e, tramite un socio della Sezione di Gorizia presente sul posto è stato messo a conoscenza della possibilità di poter richiedere la medaglia commemorativa in onore del nonno; cosa che ha fatto immediatamente inviando la richiesta alla nostra sezione.
Il Regista, facendoci pervenire una mail elogiativa per l’iniziativa, si scusava di non poter essere presente alla cerimonia del 7 agosto in quanto impegnato all’estero per lavoro. La medaglia è stata ritirata dal Sindaco di Gorizia che l’ha fatta recapitare all’interessato.
Al Sindaco di Gorizia ed a quello di Monfalcone sono state consegnate le Medaglie Ricordo dedicate al Milite Ignoto.